Ajax Loading Image
 

SEMINATRICI MARZIA

 

La Seminatrici Marzia, formalmente “Carbonari S.p.A“, fu fondata nel 1924 dal Cav. Luigi Carbonari, dalle sue esperienze artigiane ed innovative idee nel campo delle macchine agricole. Il nome Marzia è ispirato al fatto che Todi sia nota come la città di Marte e alla statua il Marte di Todi. Nel corso di 20 anni l’azienda si è dotata di produzione in serie, 70 dipendenti e clienti in tutto il territorio nazionale ed all’estero, producendo in particolare seminatrici e spandiconcime, particolarmente apprezzati dagli agricoltori per la loro praticità di impiego.

La seconda guerra mondiale e il dopoguerra arrecarono un duro colpo all’attività, il 14 luglio 1944 i tedeschi in ritirata distrussero con delle cariche esplosive lo stabilimento. Luigi con l’aiuto dei suoi figli e dei dipendenti, ricostruì quanto perso, e l’azienda affrontò difficoltà fino alla ripresa del mercato agricolo avvenuta nel 1950.

Quando nel 1957 Luigi venne a mancare la gestione dell’azienda passo ai suoi figli, l’Ing. Angelo, diplomato all’Istituto Superiore di Friburgo, assunse la direzione tecnica e il fratello Rag. Mario quella amministrativa.

Sotto la guida dei figli la parte produttiva e commerciale fu riorganizzata con nuovi modelli e strategie di mercato, fu stipulata una convenzione con Federconsorzi per l’esclusiva di vendita sul territorio nazionale. Le nuove seminatrici brevettate erano versatili, scalabili ed efficaci anche su terreni in forte pendenza.

Infine La passione per la radiotecnica di Angelo, coltivata fin da giovane, lo porterà a realizzare, insieme al fratello, la Tedas TV.

 

ARTICOLO WIKIPEDIA

 

STABILIMENTO SEMINATRICI MARZIA

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

SEMINATRICI MARZIA 42.778169, 12.415952